1. NON AVERE UN PROGETTO CHIARO!
Partire senza aver chiarito prima i dettagli principali del progetto di ristrutturazione è f o n d a m e n t a l e.
Ti aiuterà a definire meglio i costi, i tempi e la fattibilità delle opere che desideri (non tutto si può fare).
Cambiare idea ogni settimana è il miglior modo per complicare tutto 🙅♂️
Inoltre senza progetto non si potrà sviluppare un computo metrico (ed un computo estimativo) preciso…. e quindi non potrai ottenere un preventivo esatto di spesa.
2. AFFIDARSI A TROPPI FORNITORI = coordinamento scadente.
Sintesi: nessuno si prende la responsabilità, occorrono mille incontri, telefonate e riunioni su riunioni con tutti magari per decidere dove far passare un tubo, che intanto avevi già finito i lavori da un mese.
Se hai la fortuna di affidarti a chi si occupa già quotidianamente di coordinare forniture e mano d’opera potresti risparmiarti parecchi capelli bianchi e notti insonni.
A noi personalmente è capitato solo una volta che un cliente qui in provincia di Parma, chiedesse di gestire esclusivamente la parte dei lavori relativa agli impianti perché era già partito con un’impresa.
SPOILER : tempo sei mesi (sprecati) ci ha chiesto per favore di occuparci di tutto dalla A alla Z.
Prossimamente troverete infatti foto e video anche di questo cantiere sui nostri social… 😉
https://www.instagram.com/miglioriamocasa/
https://www.facebook.com/MiglioriamoCasa/
3. SCEGLIERE IL PREVENTIVO SOLO IN BASE AL PREZZO
Non so se conoscete il detto che dice: “il risparmio non è mai guadagno”.
Beh in questo ambito spesso è proprio vero.
Quali sono gli elementi che possono far lievitare i costi durante una ristrutturazione?
- Incompetenza: scarsa capacità organizzativa e di preventivare lavorazioni e costi. Preventivi fatti alla buona, senza progetto e computo o ancora dall’artigiano che fattura gli eventuali costi extra ad ora, possono costarvi molto di più, ma potrete scoprirlo solo alla FINE. Inoltre affidandovi ad esempio a più artigiani per provare a risparmiare, la responsabilità del coordinamento automaticamente diventa la vostra…. sicuri di voler aggiungere un secondo lavoro a quello attuale?
- Cattiva fede: giocare sulla poca competenza del cliente per far saltare fuori problemi e lavorazioni aggiuntive non necessarie
- Imprevisti: questi possono capitare e non sono da escludere, ma in base al progetto di ristrutturazione che si va ad affrontare è abbastanza semplice comunicare in anticipo ai clienti quale margine possono o dovrebbero considerare per stare sereni.
- Variazioni : queste molto spesso sono dovute a richieste successive dei clienti che desiderano aggiungere lavorazioni o forniture in corso d’opera (ad esempio fornitura e posa di porte, condizionatori, serramenti o ancora opere in cartongesso), le quali richiedono ovviamente tempi, lavorazioni e costi da aggiungere. Ma anche qui se chi vi segue è onesto è sufficente fornire prima una stima così da permettere al cliente di valutare ed accettare il nuovo preventivo. Zero sorprese alla consegna !
Scegliere un preventivo di ristrutturazione dove prevedete di spendere diverse decine di migliaia di euro solo per risparmiarne poche migliaia potrebbe in effetti costarvi caro.
4. TRASCURARE LE LUCI
Durante la realizzazione di un progetto viene solitamente valutata anche la disposizione dei nuovi arredi e quindi anche lo spostamento di interruttori e prese ma a volte non viene data la giusta importanza al progetto di illuminazione.
Faretti, luci led incassate o nascoste all’interno di velette in cartongesso, lampadari alti ed ampi o bassi da centrare sul tavolo o ancora sul piano della cucina così da garantire luce soffusa, possono cambiare totalmente volte alla casa.
5. BELLO MA POCO FUNZIONALE
Casa nuova? La prima cosa a cui spesso si pensa è l’estetica, raccogliendo magari online idee magnifiche da inserire nel progetto.
Idee è che molte volte sono difficili da adottare per via magari della planimetria di casa, delle dimensioni o della disposizione degli ambienti.
Sarebbe opportuno invece partire dalle esigenze quotidiane di chi vivrà l’appartamento così da non rischiare di sacrificarne la vivibilità.
Maggiore importanza in questo caso viene data alla distribuzione interna, alla luce naturale e all’ottimizzazione degli spazi.
Un antibagno più ampio può diventare così una lavanderia con lavatrice e asciugatrice in colonna e ripostiglio, così come una camera da letto matrimoniale ampia può ospitare al suo interno un piccolo bagno. Allo stesso modo corridoio d’ingresso, cucina e soggiorno posso diventare un unico comodo ambiente per garantire confort e spazio a tutta la famiglia.
Una ristrutturazione ben fatta cambia la vita di una casa… e anche la Tua 😉
Devi ristrutturare casa e vuoi essere sicuro di evitare questi o altri errori?
Scrivici o chiamaci per una consulenza Gratuita 👇
I nostri uffici sono a Parma in Strada della Repubblica 91A, vieni a trovarci.
Tel/Whatsapp: +39 0521 162 74 88
e-mail: info@miglioriamocasa.com



